Il mese di maggio a Sorso si veste di eventi culturali, religiosi e musicali

Gli eventi nel mese di maggio a Sorso.

Tutto è pronto a Sorso per Primavera in Romangia, la rassegna di eventi organizzati dall’amministrazione comunale – assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con i frati cappuccini e il comitato della Beata Vergine Noli Me Tollere, che prevede una serie di iniziative culturali, religiose e turistiche, con un focus su “Percorsi di Romangia“, il tradizionale appuntamento con le celebrazioni del Mese mariano dedicate alla Madonna di Noli Me Tollere, il Festival musicale del 1° maggio e la rassegna “Maggio dei libri”.

Gli appuntamenti del maggio sorsense.

Si apre il 1° maggio con il Festival musicale nel Parco di via Europa dove per tutta la giornata numerose band, dj e artisti si alterneranno sul palco. Nella stessa data avrà inizio anche Percorsi di Romangia, con l’apertura del Mese mariano e le celebrazioni in onore della Beata Vergine Noli Me Tollere e di Santa Rita da Cascia, la suggestiva infiorata in piazza San Pantaleo e piazzetta Santa Croce e spettacoli musicali e di cabaret. Tanti anche gli appuntamenti del Maggio dei Libri 2022, la rassegna di lettura e di incontri con l’autore che sarà ospitata alla biblioteca comunale Salvatore Farina.

Un territorio in festa.

“A maggio Sorso si veste a festa, e lo fa mettendo in mostra tutta la ricchezza del suo territorio – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas -. A fare da cornice alla plurisecolare tradizione di devozione mariana, e al programma degli eventi religiosi, un fitto programma di appuntamenti civili condurrà i sorsensi e tutti coloro che vorranno essere ospiti della nostra città in un percorso musicale, storico, archeologico ed enogastronomico di altissimo livello”.

Dalle iniziative religiose a quelle culturali.

“Riprendiamo i nostri programmi dopo gli ultimi anni vissuti in maniera necessariamente parziale per via dell’emergenza sanitaria – ha detto l’assessore alla Cultura e al Turismo Federico Basciu – e lo facciamo con il nostro progetto di marketing territoriale legato alla promozione turistica che prevede un ampio programma di eventi. Primavera in Romangia vuole porsi come simbolo di rinascita e di nuovo slancio, partendo da quello che è il cuore degli eventi, ovvero le celebrazioni dedicate alla Beata Vergine di Noli Me Tollere, abbiamo voluto allargare il programma mettendo insieme iniziative religiose e culturali, aprendo con il Festival musicale del Primo maggio, che coinvolgerà numerose band e artisti locali, per continuare con il ricco calendario del Maggio dei Libri e tutti gli appuntamenti religiosi e non di Percorsi di Romangia. Ci sarà spazio anche per lo sport, con la maratona ‘Corri con la Madonna’ e per le serate di cabaret e musica. Vogliamo in questo modo ridare slancio alla nostra città valorizzandone le risorse in termini di promozione identitaria, culturale e turistica”.

Un segnale di rinascita.

“La Primavera in Romangia – ha aggiunto padre Danilo Pischedda, rettore del santuario – segna proprio la rinascita. Quella rinascita, anche sociale, di cui abbiamo sentito tanto la mancanza in questi ultimi anni. Siamo pronti per onorare la nostra Beata Vergine di Noli Me Tollere, un appuntamento sempre tanto atteso e straordinariamente partecipato dall’intera comunità e che rappresenta un momento di riflessione e raccoglimento importante”.

Gli eventi organizzati dal comitato Noli Me Tollere.

“Il calendario degli eventi del mese mariano del 2022 è davvero ricco di iniziative – ha sottolineato il presidente del comitato della Beata Vergine di Noli Me Tollere, Patrizio Biosa – e questo grazie alla sempre attenta collaborazione con l’amministrazione comunale e con i frati cappuccini. Confidiamo che la città possa celebrare il mese mariano al meglio. Oltre ai tanti e importanti eventi religiosi e alla festa dell’ammalato, alla quale teniamo in modo particolare, il cartellone prevede anche eventi culturali e sportivi ai quali, siamo sicuri, la comunità risponderà come sempre con grande entusiasmo e partecipazione”.

Primo maggio Festival musicale.

Nel parco di via Europa, a partire dalle 10, numerosi artisti e dj si alterneranno sul palco fino alle 23: protagonisti saranno le band Senza Base, la Help Band, Sossu racconta, Andrea Manca, Sale della Terra, la Variante Vasco, Sold Out, Animali di Zona (Tributo ai Litfiba), Le Gramigne, The e-mule e Fiore Nero (Tributo ai Nomadi), mentre alla consolle dei Dj set saranno ci saranno Frank Donaggio, Beppe Spanu, Steros e Gian Cousteau, e uno spazio sarà dedicato alla Live Percussion del musicista Nanni Solinas. L’evento, che sarà animato anche dagli artisti trampolieri e giocolieri di Maimè Circo ospiterà stand gastronomici e stand con esposizioni artistiche e sportive.

Il programma dei Percorsi di Romangia.

Il 30 aprile vi sarà l’inizio Mese mariano, mentre il 7 maggio, dalle ore 17, con partenza dal piazzale di cappuccini, “Sentieri di vino” e a seguire la visita archeologica al Pozzo Sacro e degustazioni. Il 22 maggio, alle ore 19, i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia e processione con il simulacro. Il momento clou sarà il 26 maggio, grande festa della Madonna “Noli Me Tollere“. Alle 10:30 la Santa Messa verrà trasmessa in diretta tv. Nello stesso giorno l’infiorata in piazza San Pantaleo e piazzetta Santa Croce, lo spettacolo di cabaret con “Pino & gli Anticorpi” e la serata musicale “Tributo agli 883”. Infine, il 29 maggio, alle 9, con partenza dal piazzale di cappuccini, la maratona “Corri con La Madonna“.

Maggio dei libri 2022.

La biblioteca comunale Salvatore Farina aderisce all’edizione nazionale il “Maggio dei libri 2022” con eventi che si svolgeranno tra il 27 aprile e il 27 maggio. “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”, è il tema a cui si legano i vari filoni: “Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e  “leggere per comprendere il futuro”. Una iniziativa per celebrare l’importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale, con una serie di incontri con l’autore denominato “Maggio dei libri a Sorso”.

Venerdì 6 maggio, alle 10, Gian Paolo Ortu presenterà il volume Noli Me Tollere, il culto mariano a Sorso fra storia e leggenda. Il tributo dei sorsensi che da oltre quattro secoli custodiscono il santuario e la storia della società degli agricoltori che cura i festeggiamenti in suo onore. Il 13 maggio, alle ore 10, Daniela Santerini presenta il suo libro Choi-oi! L’incredibile avventura delle Stars nel Vietnam del 1968. Dal libro ne è stato tratto un docufilm, Arrivederci Saigon, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e candidato al David di Donatello. Seguirà il 20 maggio, alle 18, la presentazione di Neria De Giovanni con “Le donne di Grazia”. Il volume raccoglie in forma di monologhi teatrali la presentazione di otto protagoniste dei romanzi di Grazia Deledda. Infine, il 27 maggio, alle 10, Vanna Pina Delogu presenterà “L’oratorio di Santa Croce a Sorso e riti dei disciplinati bianchi“, storia della confraternita sorsense durante la Settimana Santa.

Condividi l'articolo