La festa di San Pantaleo a Sorso.
A Sorso, la tradizionale festa di San Pantaleo martire, patrono della città, si celebra con un ricco programma religioso e momenti di solidarietà. Oggi, sabato 26 luglio, la giornata si è aperta con le Sante Messe dedicate alla memoria liturgica di San Gioacchino e Sant’Anna, genitori di Maria, alle 8 e alle 10. Nel pomeriggio, alle 18:30, si terranno i Primi Vespri solenni della festa di San Pantaleo, seguiti dalla Santa Messa solenne della Vigilia alle 19, presieduta da don Luca Collu.
La celebrazione prosegue domenica 27 luglio, quando la giornata si apre nuovamente con la Santa Messa delle 8, sempre presieduta da don Luca Collu. All’esterno della chiesa parrocchiale si svolgerà una raccolta sangue organizzata dall’Avis Sorso, un momento importante in cui sono invitati a partecipare non solo i donatori abituali ma anche i turisti presenti in città, chiamati a contribuire a un gesto di generosità di grande valore civico. La Messa delle 10 sarà celebrata da padre Innocent, mentre alle 18:30 è prevista la Santa Messa solenne con panegirico del Santo, officiata da don Salvatore Bulla.
La serata si concluderà con la tradizionale processione solenne per le vie della città, durante la quale la statua del Santo sarà trasportata a bordo di un pickup Avis, un momento sentito e partecipato che richiama tutta la Romangia in un’occasione di fede e devozione.