Sorso, grande partecipazione alla processione di Sant’Antonio

Grande partecipazione alla processione di Sant’Antonio a Sorso.

La processione in onore di Sant’Antonio di Padova a Sorso ha registrato una grande partecipazione di fedeli. Ieri sera, alle 19, si è tenuta la solenne celebrazione della Santa Messa, che ha segnato l’inizio delle festa. Al termine della Messa, ha preso il via il corteo che si è snodato lungo le strade principali del centro romangino.

Il ciclo di eventi dedicati a Sant’Antonio è iniziato il 1° giugno, alle 19, nella chiesa intitolata alla Madonna d’Itria, conosciuta con il nome di “Convento“. Da quel momento, giorno dopo giorno, la tredicina ha coinvolto la comunità in una serie di celebrazioni e momenti di devozione. Ieri si è raggiunto il culmine di questa manifestazione religiosa, con la processione che ha coinvolto un vasto numero di partecipanti.

Durante il corteo hanno sfilato i comitati locali, con relative bandiere. Inoltre, l’atmosfera si è arricchita grazie alla presenza degli abiti tradizionali di Sorso, Porto Torres e Sennori, che hanno colorato le strade di una vivace e suggestiva varietà di costumi, addobbate per l’occasione da alcuni altarini.

A rendere ancora più straordinario questo evento è stata la partecipazione della banda musicale Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Giuseppe Carboni. Le loro melodie hanno accompagnato la processione, regalando una colonna sonora emozionante e coinvolgente, con l’intonazione di “O dei miracoli“, a questa solenne manifestazione di fede. Il simulacro, invece, è stato trasportato dagli uomini della compagnia barracellare.

È stato un momento di profonda devozione e di grande coinvolgimento per la comunità di Sorso, che ha dimostrato un forte attaccamento alle tradizioni religiose e alla figura di Sant’Antonio di Padova. Eletto presidente del comitato uomini Antonello Zucca, mentre Luisanna Seghene del comitato donna. I relativi vice presidenti sono Piero Spanu e Giovanna Manca, mentre i cassieri Pasqualino Zucca e Alessandra Falloni.

Condividi l'articolo