In migliaia alla fiaccolata per ricordare Zdenka Krejcikova.
Erano in migliaia, questa sera a Sorso, per ricordare Zdenka Krejcikova, la donna uccisa sabato sera dall’ex compagno, Francesco Fadda. Nel giorno del lutto cittadino erano presenti numerosi bambini che hanno portato palloncini rossi e candele dello stesso colore.
La celebrazione eucaristica, nella parrocchia di San Pantaleo, è stata presieduta dall’arcivescovo monsignor Gianfranco Saba. Presenti la mamma della vittima e il fratello, sostenuti dalla presenza dell’amministrazione comunale con il sindaco, Fabrizio Demelas e l’omologo di Ossi, Giovanni Serra.
L’omelia è stata improntata sulla capacità del conoscersi, alzando lo sguardo per avere un altro sentire e accogliere. “Occorre educare e rieducare l’uomo a prendersi cura di sé stesso. Le chiese devono avere la capacità di coltivare persone, soprattutto nella loro interiorità – ha affermato l’arcivescovo – Cara Zdenka, non ti ho mai incontrata, come nemmeno le tue figlie e le persone con le quali si sono consumate ore di terrore. Ma oggi ci inviti spiritualmente ad essere più attenti gli uni verso gli altri“.
Poi, il corteo con striscioni e cartelli che hanno attraversato piazza San Pantaleo, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, sede del municipio per l’occasione listato a rosso. Lì il primo cittadino, davanti a diverse migliaia di persone, ha letto il messaggio dell’ambasciatore della Repubblica Ceca che ha ringraziato i sorsensi per la partecipazione. Poi l’ultimo atto, con il volo dei palloncini e la recita dell’Ave Maria da parte dell’arcivescovo.
Domani, alle 15:30, il funerale verrà celebrato nella chiesa di San Pantaleo. La funzione verrà presieduta dal parroco, don Luca Collu.