Sorso diventa “plastic free”, avviata la rivoluzione

La mozione presentata dal consigliere Basciu.

Il Comune di Sorso avvia la “Sorso plastic free“. Un’iniziativa sperimentale per sensibilizzare gli esercizi commerciali e i loro clienti al non utilizzo delle plastiche monouso.

La mozione, presentata in Consiglio comunale da Federico Basciu, presidente della commissione per le politiche ambientali in collaborazione con Andrea Mangatia, ha ottenuto il voto favorevole dell’assemblea, passando all’unanimità.

Con tale voto, l’amministrazione si impegna ad aderire all’iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) del ministero dell’ambiente. Inoltre, verranno promosse campagne di informazione coinvolgendo tutti i soggetti del territorio al fine di organizzare giornate straordinarie di pulizia di parchi e aree verdi.

Questo porterà ad un radicale cambiamento. Si inizierà dagli uffici comunali alle mense scolastiche con l’utilizzo di posate, piatti, bicchieri, miscelatori bevande e sacchetti tradizionali in materiale biodegradabile e compostabile.

Nondimeno l’attenzione al pubblico, con la disposizione che entro la fine del 2019 tutte le manifestazioni (sagre, rinfreschi ed eventi di vario genere) dovranno disporre nel territorio sorsense di politiche “plastic free“. Ma anche il rispetto a tutti gli esercizi commerciali, locali pubblici e strutture ricettive di tali linee guida.

Condividi l'articolo