A Sorso un concorso letterario per bambini durante l’emergenza

Concorso letterario per bambini a Sorso.

L’emergenza coronavirus può diventare un’occasione per scrivere i più piccoli. Questo è in sintesi l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Sorso che, attraverso l’assessorato alla cultura e istruzione, promuove un concorso di scrittura per ragazzi.

Verranno ammessi i raccolti inediti scritti in lingua italiana e dovranno contenere tra gli 8mila e 15mila caratteri. Le opere potranno riguardare racconti autobiografici, ispirati a vicende reali o di fantasia. Non verranno accettati, invece, storie illustrate o a fumetti. Ogni elaborato dovrà rispettare, pena l’esclusione, la scrittura in pdf, la lunghezza massima di 10 pagine e il carattere Arial 12. Tuttavia i testi potranno essere corredati da illustrazioni, rigorosamente originali, o fotografie.

Al primo classificato, per ogni categoria, verrà attribuito dalla biblioteca comunale “Salvatore Farina” un premio in denaro di 100 euro, mentre al secondo e terzo una selezione di libri forniti dalla stessa.

La partecipazione è gratuita e non prevede alcuna forma di riconoscimento economico. I racconti, unitamente al modulo, andranno inviati entro e non oltre il 30 aprile alla mail della biblioteca biblioteca.farina@comune.sorso.ss.it. L’autore riceverà una mail di conferma con eventuale richiesta di informazioni.

La selezione avverrà attraverso una giuria di bibliotecari esterni comunicata alla scadenza del concorso. I racconti selezionati, infine, faranno parte di una pubblicazione e-book scaricabile gratuitamente online e distribuito alle istituzioni nazionali.

Condividi l'articolo