Sorso rivive la tradizione della Corsa alla Stella: oltre 30 cavalieri in gara

Sorso rivive la tradizione della Corsa alla Stella.

In occasione delle celebrazioni della Madonna di Noli Me Tollere, si sta recuperando una tradizione storica che risale a quasi 500 anni fa. Quest’anno si avrà l’opportunità di rivivere questa suggestiva pratica durante la Corsa alla Stella, un evento che si svolgerà il prossimo 28 maggio a Sorso.

La prima edizione di questa affascinante competizione è organizzata dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con l’associazione Beata Vergine Noli Me Tollere. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di riportare in vita la giostra equestre che coinvolge cavalli e cavalieri impegnati in una sfida avvincente alla conquista della stella.

La Corsa alla Stella prenderà il via alle 10 del mattino e si svolgerà lungo un tratto che va da via Borio a Cappuccini. Saranno presenti 30 cavalieri provenienti da Sorso e da numerose altre località del nord Sardegna. I partecipanti saranno suddivisi in 6 batterie, ognuna composta da 5 cavalieri, che si sfideranno su un percorso di 300 metri.

La classifica finale terrà conto di due fattori principali: il numero di stelle colpite dai cavalieri e il tempo impiegato per completare il percorso. Saranno premiati i primi tre migliori cavalieri, riconoscendo la loro abilità e destrezza nel centrare le stelle e nel completare la corsa nel minor tempo possibile.

Questa riproposizione della Corsa alla Stella è un’occasione per celebrare una tradizione antica e valorizzare la cultura equestre. L’evento promette di regalare emozioni e spettacolo, coinvolgendo sia i partecipanti che gli spettatori che potranno ammirare la maestria dei cavalieri mentre si sfidano in una competizione avvincente.

Condividi l'articolo