Iscrizione imminente al campionato di Prima Categoria.
Alghero avrà di nuovo una prima squadra. Grazie all’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Audax Algherese e Alghero Calcio, quest’ultima nella stagione sportiva 2022-2023 parteciperà al campionato di Prima Categoria.
Alla presentazione, avvenuta nella sede del Comune di Alghero è emerso un progetto ambizioso. Alla presenza del sindaco Mario Conoci e dell’assessore allo sport Maria Grazia Salaris, i rappresentanti delle due squadre algheresi hanno declinato i dettagli dell’operazione, con l’Alghero Calcio, che nell’ultima stagione ha vinto campionati regionali Under 17, 15 e 13, e l’Audax Algherese, che ha appena centrato la promozione in Prima Categoria.
“La nostra società ha svolto in questi 10 anni un lavoro senza eguali in Sardegna, sono ben 28 i talenti del nostro vivaio che si hanno giocato la chance del professionismo con il Cagliari e nell’ultima stagione ci siamo superati portando ad Alghero i titoli regionali in 3 diverse categorie – dice Sassu – l’evoluzione della nostra scuola calcio non poteva che essere una prima squadra di livello e a tal proposito ringrazio Gianluca Monaco per la disponibilità e la lungimiranza.”, ha affermato Umberto Sassu, presidente dell’Alghero Calcio
La scuola calcio più titolata della Sardegna incontra quella che oggi è la prima squadra più importante della città di Alghero, l’Audax. “Era un obiettivo che in questi anni abbiamo sfiorato per 3 volte, sotto la mia presidenza abbiamo ottenuto ben 2 promozioni. E i successi in campo non arrivano mai per caso – afferma il presidente Gianluca Monaco – ci vogliono passione, sacrifici e unità del gruppo. Oggi scriviamo un altro grande passo nella storia della nostra gloriosa società e lo facciamo tutti insieme con gli amici dell’Alghero Calcio.»
Sassu e Monaco nel nuovo organigramma societario saranno entrambi vicepresidenti, una garanzia per il progetto che avrà come presidente una figura esterna alle due società, Andrea Pinna, giovane imprenditore algherese. “Il progetto che stiamo costruendo è formato da un gruppo professionisti sia in campo che fuori: vogliamo che sia duraturo e osmotico al territorio – afferma Pinna – . Lavoreremo per costruire un legame forte tra squadra e città, un “link” d’amore con Alghero, con i colori giallorossi e con i tifosi. La prima squadra di calcio per la città ha una ricaduta valoriale e di passione importante. Vogliamo fare calcio in questo modo, con passione e professionalità. Ed è anche per queste motivazioni che ho fortemente voluto Alessandro Piras come direttore sportivo“.
Alessandro Piras, lo sportivo algherese alla soglia dei 40 anni decide di lasciare il calcio giocato e intraprendere la carriera di direttore sportivo, afferma: “Fino a qualche mese fa pensavo di giocare ancora un anno, poi quando è arrivata questa possibilità non ci ho pensato due volte. È il momento ideale per iniziare una nuova sfida sportiva con un gruppo dirigente giovane, ambizioso e che stimo. L’obiettivo da direttore sportivo è contribuire a far tornare Alghero dove merita, nelle categorie che gli competono. Non solo, voglio dare la possibilità ai giovani talenti algheresi di giocare nella prima squadra e indossare i colori della città esattamente come l’ho avuta io tanti anni fa.”