Calcio: la Supercoppa del calcio dilettantistico regionale non viene assegnata

norese valledoria supercoppa

Sospesa Nuorese Valledoria sul 2 a 2 per un guasto all’impianto di illuminazione.

La Supercoppa del calcio dilettantistico sardo non è stata assegnata, a sorpresa, al termine della partita tra Nuorese e Valledoria, detentrici della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. 120′ e squadre sul 2 a 2, ma l’impianto di illuminazione dello Stadio comunale Frogheri di Nuoro non si è acceso, non consentendo la regolare prosecuzione dell’evento con i calci di rigore. L’arbitro Manis della sezione di Oristano ha giustamente sospeso la partita, che verrà ripresa dall’esatto momento in cui è stata sospesa, come stabilito dalle regole federali, in data da destinarsi.

Nessuna sanzione a carico delle due società, in quanto il regolamento del campionato di Eccellenza non prevederebbe che sui campo siano presenti dei riflettori funzionanti. La U.s.d. Nuorese Calcio 1930 con un comunicato ufficiale ha spiegato che “l’impianto di illuminazione non era più stato utilizzato dalla Festa del Redentore svoltasi ad agosto. Nel secondo tempo della gara si è provato ad accenderlo ma il contatore andava in corto”. I tifosi, in perfetto clima festivo, con grande compostezza e signorilità hanno acceso le torce dei cellulari, cantando canzoni di Natale.

In campo le due squadre si sono battute senza risparmiarsi, col Valledoria capace di trovare il pareggio per due volte consecutive. Al 10′ il gol che sblocca la gara, con Ragatzu, che lanciato in area viene atterrato dal portiere ospite e realizza lui stesso l’inevitabile calcio di rigore. Nella ripresa si vede subito il Valledoria che  51′ pareggia i conti con Seu che di testa supera Monni. La Nuorese appare un pò stanca e ne approfitta il Valledoria, che prende campo e sfiora il sorpasso con Tenerelli che colpisce la traversa. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1. Nel primo tempo supplementare i verdeazzurri vanno subito avanti grazie ad una fuga di Santoro che fa tutto da solo superando anche Jackson e realizzando il 2-1. Inizia a calare il buio sul Frogheri e la gara diventa problematica. Il Valledoria non ci sta a perdere e tenta il tutto per tutto.  I suoi sforzi sono premiati con Chaffanoul che di testa deposita in rete il 2-2 finalizzando un corner. Manca poco ma la visibilità è veramente nulla e l’arbitro Manis decide di interrompere la gara poco prima dello scadere della seconda frazione di supplementari e ad un passo dai calci di rigore.

Nuorese: Monni, Secchi, Piriottu, Illario (66′ Santoro G.), Corda (46′ Chessa), Sau, Aiana, Piga, Ragatzu, Cocco, Caboni (80′ Melon9i). A disposizione: Ticca, Nurra, Santoro A., Poggiu, Rattu, Piredda. Allenatore: Prastaro.

Valledoria: Jackson (59′ Murru, Latte, Porcu (46′ Fiori), Auzzas, Manfredi,  Sechi (66′ Pintus), Val, Abozzzi (59′ Chaffanoul), Seu, Tenerelli (80′ Fadda) Milia. A disposizione: Aunitu, Piredda, Trogu, Bianco. Allenatore: Falchi.

Arbitro: Matteo Manis di Oristano

Assistenti: Valeria Spizuoco di Cagliari e Roberta Falchi di Sassari

Gol: 10′ Ragatzu su rigore (N), 51′ Seu (V),  101′ Santoro G. (N), 109′ Chaffanoul (V)

Ammoniti: Abozzi, Falchi, Milia, Val, Seu, Pintus (V),  Aiana, Piga, Secchi (N)

Espulsi: Sau (N), Milia (V) nel recupero

Note: Spettatori 900 circa, Angoli 9-7 per la Nuorese, recupero 1′ pt, 2′ st. Gara viene sospesa al 119′ minuto sul risultato di 2-2

Condividi l'articolo