Il sassarese Claudio Pistidda tra i 20 campioni del premio Mondonico

Claudio Pistidda

Chi è Claudio Pistidda da Sassari.

C’è anche il tecnico sassarese di rugby Claudio Pistidda fra i personaggi dello sport italiano che lo scorso 4 aprile, al Centro Elis di Roma, hanno ricevuto il Premio Mondonico 2023. Il riconoscimento – istituito nell’ambito del Progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro – si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore, allenatore e interprete della dimensione partecipativa dello sport.

Alla presenza della figlia Clara e degli enti promotori del progetto, sono stati premiati 10 tecnici, 5 dirigenti e 5 ASD provenienti da tutto il territorio nazionale, protagonisti di storie di impegno e riscatto, anche nelle aree a maggior rischio di disagio e marginalizzazione.

Claudio Pistidda, infatti, si è distinto nel corso degli anni per aver coordinato diversi progetti in zone disagiate dove è forte il rischio di devianza tra i più giovani. Presenti alla premiazione anche il Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Massimiliano Atelli, Stefania Congia, Dirigente della Divisione II della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.

“A tutti i vincitori – ha commentato Cozzoli – oggi non diciamo solo “complimenti”, ma “grazie” perché hanno messo al centro della loro azione il valore sociale dello sport, l’accoglienza, l’inclusione, la solidarietà, l’integrazione, nel solco di Emiliano Mondonico. Come Sport e Salute abbiamo a cuore la dimensione sociale dello sport e, grazie al Ministro per lo Sport e per i Giovani, abbiamo potuto lanciare il Piano Sociale, presentato anche al Capo dello Stato, che con i suoi quattro avvisi pubblici prevede un investimento complessivo di 16milioni di euro e coinvolgerà circa 12mila realtà sportive”.

Condividi l'articolo