Dinamo 2000, doppia vittoria per le squadre under 13 e 14 di basket

I ragazzi della Dinamo 2000 portano a Sassari il titolo regionale

Grande gioia per la scuola targata Dinamo 2000. Si è svolta ieri a Terralba la finalissima regionale di basket maschile under 13 e 14 e i ragazzi di Sassari hanno portato a casa il titolo. I due team delle giovani promesse bianco verdi hanno battuto rispettivamente la Ferrini Quartu a Oristano per 45 a 29 e l’Astro di Cagliari per 81-73 a Terralba.

Questi ultimi, nati tra il 2009 e il 2010 si laureano campioni per il secondo anno consecutivo. Putroppo per i piccoli della 2000 non ci saranno ulteriori contest nazionali, quindi si godono la vittoria insieme alla fine dell’anno scolastico. Dall’anno prossimo l’under 15 si candiderà -in caso di vittoria- anche per le nazionali.

Vivaio, coach e dirigenti… e un Hangar da paura!

Sassari ha una forte passione per il basket e questa è intergenerazionale. “Il frutto di queste due vittorie- dice Antonello Pilia, direttore sportivo della Dinamo 2000 -“è nato dalla collaborazione della Scuola Basket Sassari e la Dinamo 2000-entrambe svolgono attività di minibasket già dai 5/6 anni agli 11 anni e a di 13 anni tutti i mini atleti passano alla 2000.”

In totale sono 240 atleti tra cui 140 minibasket e 100 delle giovanili (13-19 anni) Il quartier generale delle squadre è una nuova struttura l’Hangar sport center, ristrutturata dalle due società nel 2021 in via Gioscari. Una struttura con duecento metri quadri di parquet, 2 canestri professionali un punto ristoro, un campo di padel al coperto, palestra con salla attrezzi sala yoga e pilates.

Il presidente della Dinamo 2000 è Egidio Pilia, mentre il direttore sportivo è Antonello Pilia. Gli allenatori sono Nicola Bonsignori, il suo vice Alessandro Nieddu e il preparatore atletico Pietro Sanna.

I proprietari della scuola basket Sassari invece, sono Nicola Bonsignori ed Emanuele Rotondo, storico capitano della Dinamo.

I progetti per l’estate e per la prossima stagione

Per il prossimo anno, la società, per incentivare le potenzialità dei ragazzi più grandi, ha ingaggiato un allenatore argentino, Gonzalo Grau che ha gia iniziato a lavorare con i ragazzi con un Basketball camp che è appena iniziato a giugno e andrà a lavorare sui fondamentali individuali degli atleti.

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri allenatori”- contina Pilia- “sia dentro che fuori dal campo, perchè la nostra scuola è una scuola di vita e la nostra società è fondata sui valori etici ed educativi che speriamo di trasmettere ai ragazzi. Un risultato straordinario che dedichiamo anche ai genitori per averci supportato durante la stagione e le trasferte!”

Condividi l'articolo