Tiro a volo, il sassarese Matteo Marongiu vince il ‘Nando Rossi’
Al 23enne poliziotto sassarese Matteo Marongiu il XV memorial “Nando Rossi” di tiro a volo: è stato il migliore con 148/150. Si è aggiudicato il premio intitolato al ricordo di Ferdinando Rossi, presidente del Coni Umbria e vice presidente della Fitav. Tantissimi, oltre 500, i tiratori che hanno voluto rendere omaggio al dirigente sportivo partecipando alle due gare di Fossa Olimpica ospitate dal Tav Umbriaverde-Rodi di Massa Martana (PG) da venerdì 25 agosto ad oggi.
Marongiu, sassarese classe 1999 e portacolori del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è stato quasi perfetto in entrambe le due gare a 75 piattelli e con il totale di 148/150 ha superato tutti gli avversari ed ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo accanto a nomi illustri come quelli di Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), argento olimpico a Londra 2012, e Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, quest’anno vincitore dei Giochi Europei a Cracovia, entrambi vincitori di quattro edizioni del Memorial.
“È per me davvero un grande onore aver conquistato questo prestigioso Trofeo – ha commentato prima di ricevere il premio dalla famiglia Rossi -. Gareggiare qui è sempre una grande sfida e la qualità degli avversari rende sempre le competizioni molto impegnative”.
Marongiu ha bissato il podio aggiudicandosi anche il barrage riservato ai migliori sei tiratori della classifica assoluta., imponendosi con un perfetto 25/25 sugli avversari. Sul podio del Tav Umbriaverde è salito anche il giovanissimo Luca Sparamonti, ventenne di Terni e tesserato al Tav Cascata delle Marmore di Acquasparta (TR).