A Stintino un incontro tra gli studenti e la Guardia Costiera

L’incontro tra gli studenti e la Guardia Costiera.

Nella mattinata di giovedì, il personale della Guardia Costiera di Porto Torres si è riunito con gli studenti dell’Istituto Comprensivo n° 2 Don Antonio Sanna di Porto Torres presso la sala consiliare del Comune di Stintino. L’incontro, richiesto e organizzato dalla “Comes Biblioteche“, è stato inaugurato con i saluti del sindaco di Stintino, Rita Vallebella, la quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale tra le due amministrazioni, considerandola un valore aggiunto per il territorio.

Durante l’incontro, agli studenti è stato presentato il quotidiano lavoro della Guardia Costiera, evidenziando l’importanza della sicurezza in mare e delle regole pertinenti da seguire per una balneazione sicura. Sono state illustrate anche le caratteristiche dei mezzi utilizzati dal Corpo delle Capitanerie di Porto e i relativi compiti istituzionali. Nel corso della conferenza, sono state effettuate prove pratiche con gli studenti, simulando chiamate di soccorso e spiegando loro le modalità per richiedere l’intervento delle autorità competenti in caso di emergenza.

Gli studenti hanno dimostrato un notevole interesse e coinvolgimento, segnale del solido rapporto di collaborazione tra la Guardia Costiera e gli Istituti Scolastici. Tale collaborazione è finalizzata a sensibilizzare le future generazioni riguardo ai temi marittimi e alla prevenzione delle potenziali minacce.

Condividi l'articolo