Barca affondata a Vignola, la guardia costiera di Porto Torres evita il disastro

barca affondata porto torres

Barca affondata a Vignola, la guardia costiera di Porto Torres salva l’equipaggio.

Ieri pomeriggio è affondata una imbarcazione a Vignola, e i sei occupanti della barca sono stati tratti in salvo dalla guardia costiera di Porto Torres, che ha condotto e coordinato l’operazione di ricerca e soccorso in seguito all’allarme lanciato dai 6 diportisti italiani in navigazione nelle acque del Golfo.

L’attività di soccorso è iniziata intorno alle 14.15 circa in seguito alla ricezione da parte della stazione radio costiera di Porto Cervo di un “may day” lanciato da un‘imbarcazione a motore di 12 metri in procinto di affondare nelle acque antistanti il territorio di Vignola in località “Punta di li Francesi”.

Ricevuto l’allarme, la guardia costiera turritana ha immediatamente contattato il limitrofo compartimento marittimo di La Maddalena. Chiesto l’intervento in zona di una motovedetta specializzata in ricerca e soccorso in mare. Scelta opportuna, data maggior vicinanza al luogo d’intervento e tempo utile di intervento molto ristretti. Ad aggravare la situazione, i potenziali naufraghi risultavano irreperibili sia telefonicamente che mediante impiego di apparecchiature radio.

Giunto sul punto, l’equipaggio della motovedetta CP 306, ha trovato i sei malcapitati a bordo del piccolo tender su cui si erano trasferiti a seguito dell’affondamento dell’imbarcazione. Pertanto, i sei malcapitati, tutti originari della città di Sassari sono stati recuperati a bordo dell’unità della guardia costiera. Infine, sono stati condotti nel vicino porto di Santa Teresa Gallura per ricevere le prime cure del caso.

Condividi l'articolo