Sigfrido Ranucci presenta “La Scelta” al Museo della Tonnara di Stintino
Oggi, lunedì 22 settembre 2025 alle ore 18:30, il Museo della Tonnara di Stintino ospiterà Sigfrido Ranucci. “Uno dei volti più noti e stimati del giornalismo investigativo italiano. Il giornalista sarà ospite speciale per la presentazione del suo ultimo libro La scelta (edito da Bompiani Overlook).
L’incontro sarà un dialogo con lo scrittore e divulgatore Elias Vacca, che guiderà il pubblico attraverso i temi salienti dell’opera”.
Il libro
“In “La scelta”, Sigfrido Ranucci – noto al grande pubblico per la conduzione del programma televisivo Report – si racconta per la prima volta in prima persona. Un’autobiografia professionale e umana che ripercorre le inchieste più delicate, le sfide più rischiose e le scelte difficili che definiscono la vita di un giornalista impegnato in prima linea nella difesa della libertà d’informazione.
Attraverso un linguaggio diretto ed emozionante, Ranucci offre uno spaccato autentico del giornalismo d’inchiesta contemporaneo, ma anche un toccante omaggio alle figure che lo hanno ispirato, come il padre e il suo mentore Roberto Morrione. Un libro che interroga costantemente il lettore su un tema universale: “Qual è la scelta giusta?”.
“La serata è parte di un ciclo di eventi culturali promossi grazie alla collaborazione tra il Museo della Tonnara, il Comune di Stintino, la Comes Cooperativa Mediateche Sarde e la libreria Ubik Koinè. Un’occasione unica per il pubblico per incontrare da vicino una delle voci più autorevoli del panorama giornalistico italiano e riflettere sul valore dell’informazione libera, consapevole e responsabile”.
Informazioni utili
Luogo: Museo della Tonnara, Stintino
Data: Lunedì 22 settembre 2025
Orario: 18:30
Ospiti: Sigfrido Ranucci in dialogo con Elias Vacca