È stato istituito il Presidio di soccorso acquatico di superficie nel Comune di Stintino per la stagione estiva 2024. Sarà attivo fino al 31 agosto: dal lunedì alla domenica, dalle 9:30 alle 18:30. Il presidio è frutto di un’apposita convenzione, nell’ambito del progetto Spiagge sicure. Firmata nei giorni scorsi tra il comando dei vigili del fuoco di Sassari diretto da Antonio Giordano e il Comune di Stintino rappresentato dalla sindaca Rita Vallebella e dalla prefetta di Sassari, Grazia La Fauci.
Il personale dei vigili del fuoco impiegato è in possesso di abilitazioni e specializzazioni in soccorso acquatico. Potranno operare, in tempi rapidi, con l’ausilio di moto d’acqua e/o gommone idoneamente equipaggiati per il soccorso ed il salvataggio di persone in difficoltà in mare.
I mezzi nautici in dotazione per il litorale di Stintino saranno: due moto d’acqua e il gommone BPS 22 “Soccorso acquatico”. Il tratto di costa di interesse per la vigilanza del personale dei vigili del fuoco ricade nello specchio d’acqua che parte dalla Torre della Pelosa sino al termine del confine amministrativo della spiaggia di Ezzi Mannu.