A Villanova un patto tra genitori, figli e scuola per riscoprire l’educazione

Villanova Monteleone

Il progetto a Villanova Monteleone.

Partendo dalla convinzione che in campo educativo la parola decisiva, oggi più che mai, è alleanza tra famiglia e società, l’associazione culturale “Interrios” e l’Istituto Comprensivo Statale di Villanova Monteleone che comprende anche le scuole di Olmedo e di Putifigari propongono il Progetto: Genitori, Figli, Società con un Corso di formazione per Insegnanti, Educatori e Genitori e aperto a tutti coloro che hanno interesse all’educazione in genere.

La convinzione è che ai figli e figlie, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze occorre proporre un sistema sociale che sia paragonabile ad un’orchestra, all’interno della quale ognuno (famiglia, scuola, associazioni, gruppi sportivi, parrocchia, etc.) abbia il proprio compito specifico, ma che insieme sappiano accordarsi per proporre una sinfonia comune. Infatti, lo slogan della proposta educativa di quest’anno è “Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. L’iniziativa anche quest’anno è patrocinata dal Comune di Villanova Monteleone e dall’Unione dei Comuni del Villanova in collaborazione con le Scuole dell’Istituto Comprensivo, la parrocchia di San Leonardo e dalla Confraternita di Misericordia.

Il Progetto si propone di far lavorare insieme genitori, educatori e insegnanti verso la riscoperta di strumenti comuni di conoscenze ed esperienze che li portino a maturare stili educativi condivisi ed efficaci.

La finalità che ci si propone di raggiungere è quella dello sviluppo della capacità di mettersi in gioco, nello scambio reciproco, condividendo esperienze, facendo emergere e potenziando le competenze personali da porre a disposizione nel campo educativo.

Durante gli incontri, si svolgeranno sia parti teoriche che laboratoriali-pratiche, si metteranno in evidenza le caratteristiche di un educatore efficace: quali stili di pensiero limitanti, riscoprire la motivazione all’educare efficacemente, analisi degli ostacoli alla comunicazione efficace, le emozioni che ostacolano e favoriscono le relazioni e la trasmissione di valori portanti e delle regole. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono: rompere l’isolamento tra famiglia, scuola, associazioni, parrocchia, gruppi vari; condividere uno stile educativo comune e condiviso attraverso l’analisi delle caratteristiche di un efficace educatore; vivere il piacere della crescita personale attraverso lo stile laboratoriale; aumentare la comunicazione fra le varie agenzie educative locali.

Gli incontri, che sono inseriti all’interno del Festival “La Cultura oltre i confini”, saranno tenuti dalla dottoressa Patrizia Virgilio, autrice del libro “L’armatura dell’educatore. Manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione“, è counselor e formatore per adulti e insegnante nelle scuole dell’infanzia. Il primo appuntamento è programmato per l’8 novembre alle ore 17 nel Salone dell’associazione Misericordia in piazza Delogu-Ibba a Villanova Monteleone.

Condividi l'articolo