Alghero ospita il ”Concours Mondial de Bruxelles” sui vini effervescenti

Concours Mondial de Bruxelles

Alghero palcoscenico del Concours Mondial de Bruxelles.

La Sardegna e Alghero saranno il palcoscenico del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles dedicato ai vini effervescenti. Questo concorso enologico mondiale si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2024 grazie all’organizzazione del Consorzio di tutela dei vini Alghero DOC, con il sostegno finanziario dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e il contributo di partner istituzionali come il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, la Camera di Commercio di Sassari, Promocamera, Laore e CCN Al Centro Storico.

Si prevede che parteciperanno circa 60 giornalisti, buyers, esperti e influencer che racconteranno la loro esperienza in questa splendida isola, scoprendo i suoi paesaggi e le sue importanti produzioni vitivinicole. Il Consorzio Alghero DOC si dichiara entusiasta di organizzare questo evento internazionale estivo che permetterà di valorizzare le bellezze di Alghero e della Sardegna. Attualmente, la regione produce oltre 110 etichette di vini spumanti e frizzanti, utilizzando vari vitigni, tra cui il Vermentino e il Cannonau, oltre a varietà autoctone come Torbato, Nuragus, Cagnulari, Malvasia, Vernaccia, Moscato e varietà internazionali come lo Chardonnay.

Questi vini rappresentano un’altra espressione del patrimonio enologico della Sardegna e testimoniano la lunga tradizione viticola dell’isola che risale a oltre 3500 anni fa. Alghero è il comune sardo con la maggiore superficie vitata e raccoglie oltre un terzo della produzione di uve di Vermentino di tutta la regione. Questi fattori hanno influenzato la scelta di Alghero come location per il concorso, offrendo alla Sardegna l’opportunità di affermarsi come “isola del vino” a livello internazionale.

Il Concours Mondial de Bruxelles è un importante concorso enologico internazionale dove più di 10.000 vini vengono presentati dai produttori per essere degustati e valutati da una giuria di esperti. I degustatori hanno l’obiettivo di riconoscere la qualità dei vini senza pregiudizi legati all’etichetta o al prestigio della denominazione. Questo concorso rappresenta uno degli eventi più importanti nel suo genere a livello internazionale.

Condividi l'articolo