I rinforzi ai Bastioni di Alghero.
Ad Alghero sono entrati nella fase operativa i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle murature lungo alcuni dei tratti più significativi del fronte sul mare. Il cantiere interessa il percorso compreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas, lungo i Bastioni Cristoforo Colombo, oltre ai tratti del Lungomare Dante e del Lungomare Valencia.
L’avvio degli interventi arriva dopo i test preliminari eseguiti nelle scorse settimane.
Questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico al quale hanno partecipato la Direzione dei lavori, il responsabile unico del procedimento, il dirigente del Settore Opere pubbliche, l’assessore Francesco Marinaro e i funzionari comunali. La verifica sul posto ha permesso di mettere a punto le modalità operative del cantiere, definendo materiali, colorazioni, sigillature e tecniche di intervento in relazione alle caratteristiche storiche e architettoniche delle strutture.
L’inserimento delle fibre di carbonio.
Il programma prevede il ripristino e il rinforzo dei maschi murari, con l’obiettivo di accertarne e migliorarne le condizioni di sicurezza. Parallelamente sarà verificata anche la stabilità delle ringhiere presenti lungo i tratti interessati. Tra le tecniche previste figura l’inserimento di barre in fibra di carbonio, una soluzione pensata per aumentare la resistenza e la durata delle murature senza compromettere le caratteristiche del manufatto. Le lavorazioni saranno organizzate per fasi, così da ridurre le interferenze e consentire, per quanto possibile, la fruizione degli spazi. Durante l’esecuzione degli interventi, tuttavia, sarà vietato l’accesso al mare nelle aree interessate dal cantiere per garantire la sicurezza.





