Nuova notte di fuoco al porto di Castelsardo, sei barche distrutte dalle fiamme

Vigili del fuoco in azione a Castelsardo

Notte di fuoco nel porto di Castelsardo: le fiamme hanno distrutto sei barche. Un nuovo episodio dopo il rogo devastante del 2013. I vigili del fuoco di Porto Torres sono intervenuti verso le 5 di stamattina e si sono trovati davanti l’incendio di diverse imbarcazioni. A quel punto sono arrivati i rinforzi dalla Centrale di Sassari ed è entrato in azione anche il Nucleo sommozzatori, che si è occupato di portare al largo le altre barche vicine, per evitare che il fuoco aggredisse anche quelle. L’intervento si è rivelato provvidenziale, perché ha permesso di circoscrivere l’incendio alle sei barche coinvolte.

Tra le banchine del porto di Castelsardo sono arrivati anche polizia e carabinieri e da una prima ricostruzione non sembra che ci siano persone rimaste coinvolte dal rogo sul mare. Ora vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno cercando di capire le cause dell’incendio ed eventuali collegamenti con episodi precedenti.

L’ultimo episodio risale all’estate 2021. In quell’occasione andò a fuoco soltanto uno yacht, sempre in piena notte, probabilmente a causa di un corto circuito. Il pronto intervento permise di circoscrivere le fiamme ed evitare la devastazione del maggio 2013. Una notte di fine maggio di nove anni fa le fiamme devastarono ben undici barche nel porto turistico di Castelsardo. Quel rogo si lasciò dietro danni per oltre un milione di euro e inquinamento al porto. Nove anni dopo, la storia si ripete.


Condividi l'articolo