Sassari saluta Tonino Sechi, artista che regalò alla città le prime luci natalizie

Sassari saluta il grande artista Tonino Sechi.

Si è spento, nei giorni scorsi, all’età di 82 anni, Tonino Sechi. Sassari perde un grande artista, ma soprattutto un uomo benvoluto e stimato da tutti. Negli ultimi anni ha dedicato la vita alla realizzazione di numerose opere pittoriche con oltre 400 quadri. Dalla riproduzione dei girasoli di Van Gogh all’impressionismo, fino allo stile marinaro, la sua esistenza si è legata a quella della professoressa Rosalba Martinez, che nei suoi quadri ha scritto delle poesie a tema.

“Era un uomo che amava la vita – lo ricorda la compagna Rosalba -. Ha fatto di tutto. Dalla vendita di posaterie e argenterie, passando per la pelletteria, non si è mai risparmiato. Ultimamente si dedicava alla pittura, dipingeva tantissimo. Riproduceva il bello, perché lui amava le cose belle”.

Appassionato di vela aveva acquistato 3 barche in Costa Azzurra, dove andava ogni anno per le vacanze più importanti. Nonostante le esperienze nella penisola, e in giro per l’Europa, è voluto ritornare a Sassari. Una città alla quale ha offerto un grande contributo. Dapprima come marmista, poi con le luminarie. A lui, infatti, si devono le prime luci natalizie, apprezzate perfino da importanti imprenditori siciliani.

Condividi l'articolo