Alberi e vetrine addobbate, Sassari si veste bene per Natale

A Sassari alberi e vetrine addobbate per Natale.

Come da tradizione, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, entra nel vivo il countdown verso Natale. Si accendono le luminarie, si addobbano gli alberi e si allestisce il presepe. A Sassari l’amministrazione comunale ha promosso diverse iniziative, fino all’Epifania, ma lo scontento dei cittadini è palpabile. Diversi esercizi commerciali, già nei giorni scorsi, hanno imbellettato le vetrine con luci e addobbi.

Si accendono le luminarie.

Ritornano le installazioni luminose nelle piazze, con una novità: la proiezione sull’ex Hotel Turritania in piazza Sant’Antonio. Una scelta per animare e iniziare a far riscoprire quell’area del centro, in attesa che partano i lavori di riqualificazione urbana Pinqua, la cui gara d’appalto inizierà entro l’anno. Un’ulteriore proiezione, sempre a tema natalizio, sarà su un palazzo privato nei pressi della chiesa di Santa Maria di Betlem, facilmente visibile per chi arriva da Alghero e Porto Torres. Confermate anche le location presenti negli scorsi anni sul Palazzo della Provincia in piazza d’Italia, in piazza Fiume, all’Emiciclo Garibaldi. Anche la Cattedrale di San Nicola avrà una proiezione della natività.

Nel centro e nei quartieri di Monte Rosello e di Latte Dolce ci saranno anche gli alberi luminosi, alti 5 metri e realizzati con strutture metalliche. Gli alberi saranno posizionati in piazza Castello, in via Brigata Sassari, in piazza Tola, in piazza Cuore Immacolato e in piazza Madonna del Latte Dolce.

Gli alberi della rotatoria del Mercato Civico saranno addobbati con le caratteristiche luci natalizie. Anche la colonna di piazza Mazzotti sarà impreziosita dalle luminarie, così come il corso Vittorio Emanuele e tutte le vie dello shopping dei centri commerciali naturali dove erano già presenti. Le proiezioni resteranno accese dalle 17:30 alle 00:30 mentre le luminarie negli stessi orari previsti dalla illuminazione pubblica.

Le vetrine addobbate per Natale.

Diversi esercenti, già nei giorni scorsi, hanno addobbato le vetrine. Si inizia nel corso Vittorio Emanuele dove a richiamare l’attenzione è l’agenzia funebre di Gigliola Delogu che, paradossalmente, è la più colorata della parte bassa.

Salendo si trovano le lucine e palle colorate di Carlo Perella ottica, in largo Cavallotti, che all’esterno, come al suo interno, ha allestito l’esercizio a tema natalizio. Shardan Gioelli, in piazza Castello, ha acceso due alberi di Natale, mentre Petronius, in via Brigata Sassari, ha preferito fare le cose più in grande. La facciata d’ingresso è stata completamente addobbata da diverse centinaia di lucine, che richiamano l’attenzione del passante.

Condividi l'articolo