Mensa, affitti e lezioni online: il grido d’allarme degli studenti universitari

La situazione degli studenti universitari.

Aiutare gli studenti universitari sardi, adesso. È questo il grido d’allarme di Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico, in merito alla grave condizione in cui versa la comunità studentesca universitaria, Sassari compresa, messa in ginocchio in seguito all’emergenza coronavirus. “Una situazione di profonda criticità che abbiamo messo all’attenzione della Regione per tempo – dichiara Deriu – ma a distanza di mesi dalle nostre proposte, è a dir poco allarmante il silenzio della Regione”.

“Fin dal principio dell’emergenza, infatti, abbiamo chiesto che venissero attuate misure urgenti per assicurare a tutti – studenti e insegnanti – gli strumenti essenziali per la didattica digitale e per affrontare con l’adeguato equipaggiamento la fase d’emergenza e la successiva ripartenza – precisa Deriu -. Abbiamo chiesto la rimodulazione dei criteri per l’accesso ai bandi Ersu per l’anno accademico 2020/2021, il rimborso dei pasti mensa, degli alloggi delle Case dello studente e degli affitti dei fuori”.

Richieste rimaste inevase dal centrodestra e ribadite nell’ordine del giorno del Consiglio lo scorso 9 giugno. “Per salvaguardare gli studenti, è necessario intervenire subito con i fatti. Non permetteremo che ad essere sacrificato sia il futuro dei nostri giovani”, conclude Deriu.

Condividi l'articolo