Allerta rossa della Protezione civile, forte maltempo in Sardegna

Allerta rossa della Protezione civile.

Nuova ondata di forte maltempo in Sardegna. La protezione civile emanato un avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico dalle 18 di domani fino alle 23 e 59 di sabato 28 novembre in Gallura, nella provincia di Nuoro e nel sud Sardegna. Il Logudoro non dovrebbe invece essere interessato, ma non è escluso che tra domani e dopodomani possano verificarsi rovesci di minore intensità.

Nella serata di domani venerdì (27/11/2020) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, sulla Sardegna meridionale ed orientale con cumulati moderati.

Dalla notte di domani e per tutta la giornata di sabato (28/11/2020) si assisterà ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni diffuse e localmente molto elevate su tutta la Sardegna meridionale ed orientale: in particolare saranno possibili temporali forti diffusi a partire dalla Sardegna meridionale a quella nord-orientale. Inoltre, saranno possibili mareggiate: sul settore meridionale nella serata di venerdì e fino alla mattinata di sabato; su quello orientale nella seconda parte della giornata di sabato.

La Protezione civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Condividi l'articolo