Sassari in prima linea per la Toscana, rientrano i volontari dopo l’alluvione

L’impegno della Misericordia dopo l’alluvione in Toscana.

Il contingente di volontari delle Misericordie della Sardegna, composto da 10 operatori professionisti provenienti da Sassari, Villanova Monteleone e Alghero, è rientrato sabato dopo essere stato inviato la scorsa settimana per prestare soccorso alla popolazione toscana colpita dall’alluvione. Questi operatori, attivati dall’area Emergenze Nazionale delle Misericordie, sono stati dislocati presso la base di Campi Bisenzio, uno dei comuni più colpiti nella Città Metropolitana Fiorentina a causa della rottura degli argini di affluenti del fiume Bisenzio.

Le Misericordie sarde hanno impiegato mezzi quali movimento terra e idrovore per liberare strade e abitazioni nell’area assegnata, superando gli obiettivi stabiliti dal Centro operativo comunale. Durante le operazioni, hanno prestato particolare attenzione ai bisogni e allo stato d’animo della popolazione, che ha purtroppo subito la perdita di ogni cosa.

Il coordinamento dell’intero contingente nazionale dell’Area Emergenze delle Misericordie è stato affidato al coordinatore regionale Giovanni Mura, in qualità di Event Manager. “Auguriamo che i lavori continuino spediti e che la gente di Campi e di tutti i comuni colpiti da quest’alluvione possano tornare il prima possibile a una vita normale. Un grazie ai nostri ragazzi che non si sono risparmiati pur di aiutare il più possibile”, commentano dalla Misericordia.

Condividi l'articolo