L’appalto sulle ambulanze a Sassari si blocca dopo lo stop del Tar

L’appalto di Italy Emergenza a Sassari.

L’appalto ambulanze indetto qualche mese fa dall’azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha subito un brusco stop. Il tribunale amministrativo della Sardegna ha annullato la gara e chiesto all’Aou di riconsiderare l’esito del bando, alla luce delle inchieste della Guardia di Finanza, che hanno portato alla condanna e all’arresto dell’ex presidente della Italy Emergenza di Messina, che attualmente si trova agli arresti domiciliari per corruzione.

La cooperativa dei fratelli Calderone, ha vinto appalti dalla Sicilia a Napoli, fino al servizio nella Camera dei deputati. A verificare la regolarità della Italy Emergenza erano state le Fiamme Gialle di Pavia, che hanno portato all’arresto di Alessandro Caccioppo, ex rappresentante legale del servizio di soccorso, marito di Concetta Calderone.

Lo scorso 13 dicembre, la vicenda era finita su Report, il programma di giornalismo investigativo condotto da Sigfrido Ranucci, che aveva documentato le irregolarità della Italy Emergenza. Dai volontari pagati in nero, fino alla mancata sanificazione delle ambulanze durante la fase emergenziale della pandemia.

L’appalto aveva sollevato un vespaio di polemiche da parte delle altre associazioni. Un bando sottocosto, che era stato disertato dalle organizzazioni sanitarie del sassarese, come della Sardegna. La cifra proposta, infatti, era stata considerata insostenibile.

Condividi l'articolo