Mascherine e green pass, le nuove regole in vigore da oggi in Sardegna

Le nuove regole in Sardegna.

Il Consiglio dei ministri ieri ha prorogato per altri 10 giorni le mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche. Intanto oggi, 1 febbraio, scattano le multe per gli over 50 che non si sono vaccinati, per entrare nei negozi e negli uffici pubblici serve tampone e Green pass. Al centro della discussione anche altre importanti novità sul Green pass, sulle scuole, sul sistema dei colori delle regioni e sulla possibile riapertura di discoteche e sale da ballo.

Mascherine.

Prorogato l’obbligo delle mascherine all’aperto fino al 10 febbraio anche in zona bianca e il divieto di feste all’aperto, mentre le discoteche potranno riaprire a partire dall’11 febbraio.

Multe ai non vaccinati.

Da oggi, 1 febbraio 2022, per gli over 50 che non si sono vaccinati scatta una sanzione di 100 euro una tantum decisa dal governo quando era stato introdotto l’obbligo vaccinale.

La durata del Green pass.

Una delle novità è la revisione della scadenza del certificato verde. Per chi è vaccinato solo con la prima dose da più di 14 giorni o con la seconda dose, la certificazione verde avrà una durata di 6 mesi e non più di 9. 

Negozi e uffici pubblici.

Da oggi, 1 febbraio, è obbligatorio avere il Green pass base per entrare nei negozi (ad eccezione di quelli che vendono beni di prima necessità) o negli uffici pubblici, dalle banche agli uffici comunali, e anche alle Poste per ritirare la pensione.

Condividi l'articolo