Assalto al portavalori a Giave: sparatoria coi carabinieri poi la fuga

La dinamica della rapina al portavalori a Giave.

Prima il blocco della 131, le minacce, gli spari, il bilancio di tre feriti, l’arrivo tempestivo dei carabinieri e il conflitto a fuoco con i malviventi. Questa è la dinamica dell’assalto al portavalori di questa mattina, intorno alle 8, a Giave, con i rapinatori che hanno minacciato un camionista giunto nell’altro senso di marcia e hanno sparato e ferito anche ad una donna.

Sulla strada bloccata, quando sono intervenuti i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, ingaggiando un conflitto a fuoco, i malviventi si sono dati alla macchia e hanno bruciato le auto che hanno utilizzato per la fuga, abbandonandole a Badde Salighes.

Questa mattina, lungo il tratto stradale della SS131, al chilimetro 171, direzione Cagliari, alcuni ignoti malviventi hanno perpetrato un assalto armato ad un portavalori. Nello specifico, dopo aver creato un blocco stradale mediante l’incendio di due auto, oggetto di furto, hanno minacciato e costretto il conducente di un autoarticolato che viaggiava nel senso opposto di marcia affinché predisponesse il proprio veicolo di traverso per impedire il transito del flusso veicolare, sparando contestualmente un colpo di arma da fuoco ad uno pneumatico e sottraendogli le
chiavi.

Successivamente, un mezzo blindato della società Vigilpol, giunto al blocco stradale, è stato colpito da diversi colpi di arma da fuoco, alcuni dei quali hanno ferito ad una gamba due delle tre guardie giurate a bordo del veicolo che, tuttavia, riuscivano a mettersi al riparo. Nel corso dell’attività delittuosa sono intervenuti i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna i quali hanno ingaggiato un conflitto a fuoco che ha costretto i rapinatori a mettersi in fuga, allarmati anche dall’arrivo di numerose pattuglie presenti sul territorio.

Tre feriti in ospedale a Sassari.

Individuata la via di fuga, gli stessi dopo aver esploso numerosi colpi di arma da fuoco uno dei quali ha colpito un passante ad un braccio, si sono dati alla macchia in Bolotana, località Badde Salighes, dove poco dopo sono state rinvenute le due auto verosimilmente utilizzate per la fuga, completamente bruciate. I feriti sono stati trasportati presso L’ospedale di Sassari, fortunatamente non in pericolo di vita. Sono in corso le attività di indagine da parte dei varabinieri del Comando Provinciale di Sassari sotto la direzione della Procura della Repubblica di Sassari.

Condividi l'articolo