Il leader della Catalogna Puigdemont già ad Alghero, domani si decide sull’estradizione

Puigdemont ad Alghero.

È atterrato questa mattina ad Alghero l’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. Il leader indipendentista è giunto a bordo di un aereo proveniente dal Belgio e non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Domani l’udienza.

Per domani mattina, alle 11, è prevista l’udienza in Corte d’Appello a Sassari, nella quale si stabilirà se accogliere o meno la richiesta di estradizione avanzata dalla magistratura spagnola. Nelle prossime ore raggiungerà Sassari, dove incontrerà l’avvocato Agostinangelo Marras, suo difensore. Quest’ultimo si è detto fiducioso sul fatto che il leader catalano possa tornare in libertà, nonostante continui ad essere ricercato dalla giustizia spagnola.

Il nodo dell’immunità.

Gli avvocati del separatista hanno presentato un ricorso con proceduta di urgenza al fine di far riottenere l’immunità da eurodeputato, attualmente sospesa. Ipotesi auspicata anche dall’avvocato Marras, che confida nel far rientrare Puigdemont a Bruxelles per consentirgli di proseguire l’attività politica.

La manifestazione.

Per domani mattina, sempre a Sassari, è previsto un presidio degli indipendentisti sardi davanti alla Corte d’Appello, che dovranno fare i conti con i militanti nazionalisti spagnoli di Vox, capeggiati dalla vicesegretaria legale Marta Castro.

L’arresto.

Lo scorso 23 settembre, l’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, era stato arrestato all’aeroporto di Alghero. L’esponente politico era appena arrivato nell’isola, dove erano in programma una serie di incontri. Nelle ore successive la Corte d’Appello di Sassari aveva disposto di rimetterlo in libertà, aggiornando l’udienza al 4 ottobre.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Il leader della Catalogna Puigdemont già ad Alghero, domani si decide sull’estradizione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*