Atti vandalici e minacce contro i carabinieri di Ozieri, distrutta la lapide di Walter Frau

Atti vandalici contro i carabinieri di Ozieri.

Ignoti questa notte hanno dato vita a diversi atti vandalici contro la stazione dei carabinieri di Ozieri, arrivando a prelevare la lapide del carabiniere Walter Frau da Pedesemene, morto nella strage di Chilivani del 16 agosto 1995, romperla e trasportarla a Punta Idda, dove è stata ritrovata con una statua della Madonna a fianco.

Gli atti si sono svolti principalmente tra il rione di Punta Idda, il Cantaro e il vicolo Roma. In questi ultimi due luoghi, sono state fatte delle scritte contro un militare dell’Arma, molto conosciuto in città. Ma hanno coinvolto numerose parti della città logudorese. Scritte con uno spray rosso nelle quali i responsabili parrebbero prendersela contro i carabinieri per una sorta di vendetta personale. In una di esse infatti, l’autore o gli autori, scrivono: “Carabinieri, la mia patente vi costerà cara”, come se alla persona in questione i militari abbiano ritirato il documento. In altre: “Carabinieri ve la faremo pagare”, facendo intendere che gli autori possano essere diversi. Alcune delle scritte sono state prontamente coperte questa mattina.

Gli episodi di stanotte, farebbero seguito ad un altro atto accaduto una settimana fa, quando venne ritrovata una svastica, anche questa prontamente coperta, che parrebbe rivolta anch’essa sempre contro la stazione dei carabinieri di Ozieri. Al momento non si conoscono i responsabili, né le motivazioni degli atti. Sono in corso le indagini degli inquirenti per fare chiarezza sull’accaduto.

Condividi l'articolo