Busto di Enrico Costa, la svolta a Sassari: era sotto un cavalcavia

Busto Enrico Costa polizia Sassari

Ritrovato il busto di Enrico Costa.

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che nelle ultime ore aveva suscitato profonda indignazione a Sassari. Il busto in bronzo dedicato a Enrico Costa, celebre scrittore e storico sassarese, è stato individuato dopo essere stato sottratto dalla sua tomba nel cimitero monumentale.

La scomparsa era stata scoperta ieri. Durante un sopralluogo dell’associazione Quiteria, da anni impegnata nella divulgazione della storia della città e nella valorizzazione delle opere custodite all’interno della parte monumentale del cimitero. Arrivati davanti alla tomba di Enrico, i rappresentanti dell’associazione si erano accorti che il busto non era più al suo posto. La segnalazione aveva fatto scattare una mobilitazione per cercare di fare chiarezza sulla vicenda e riportare l’opera alla sua collocazione originaria.

A fornire l’indicazione decisiva è stata una cittadina, la cui segnalazione ha permesso agli agenti delle Volanti della Polizia di Stato di indirizzare le ricerche verso la strada statale 127bis, in direzione Sassari. L’opera è stata trovata nascosta sotto un cavalcavia. Gli accertamenti dei poliziotti proseguiranno per ricostruire le circostanze della sottrazione e capire chi abbia portato il busto fuori dal cimitero.

L'autore

Nato a Sassari e cresciuto a Sorso, giornalista pubblicista, mi occupo soprattutto di cronaca, attualità e politica. Mi piace raccontare quello che succede in provincia di Sassari e in Sardegna, approfondendo le notizie anche reportage e inchieste. Tra le mie passioni ci sono il fenomeno dei terremoti e il mondo dell’emergenza. Nel tempo libero sono anche un soccorritore del 118, esperienza che mi ha insegnato molto sul valore dell’aiuto agli altri.

Condividi l'articolo