Caldo record, arriva Cerbero con punte di 48 gradi

caldo Sardegna

Estate record in Sardegna con un caldo africano.

Arriva il caldo, ma un caldo record con temperature roventi. Sulla Sardegna arriva l’anticiclone Cerbero che porterà la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi. Secondo gli esperti questa sarà l’ondata di calore peggiore degli ultimi dieci anni, con punte che arrivano anche a 48 gradi.

Questo valore è stato registrato a Decimomannu per il 12 luglio. Una situazione preoccupante, poiché temperature così alte non si erano mai registrate fino ad ora. La Protezione Civile ha emanato un avviso meteorologico per l’ondata di caldo che sta colpendo la Sardegna. L’allerta sarà in vigore dalle 20 di oggi fino alle 20 di giovedì 13 luglio. Durante tutta la settimana, sono previste temperature record superiori ai 40 gradi.

Secondo IlMeteo.it, sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi nelle pianure del Nord, fino a 38 gradi nel Centro e oltre i 42 gradi nelle due isole maggiori. Queste temperature roventi continueranno anche durante la notte, con umidità molto alta e valori che difficilmente scenderanno al di sotto dei 22/23 gradi in gran parte del Paese. Nel frattempo, la Protezione Civile regionale ha confermato il pericolo di incendi di livello “alto” per tutta la giornata di oggi, lunedì 10 luglio, con un’allerta arancione nella zona di Cagliari.

Condividi l'articolo