Nuova ondata di caldo in arrivo a Sassari e provincia: picchi di oltre 40 gradi

Ondata di caldo a Sassari e provincia.

Sarà ancora una settimana caratterizzata dal grande caldo quella che sta iniziando in Sardegna. La Protezione Civile – Settore Meteo ha emanato un nuovo avviso per condizioni meteo avverse.

A partire dalle ore 10 di domani 9 agosto e sino alle 17 e 59 del 13 agosto sulla Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37°c, e localmente ben oltre i 40°c. E’ plausibile che al culmine del fenomeno, tra martedì 10 e mercoledì 11, si possano raggiungere di pomeriggio isolati picchi oltre i 44°c, e che le temperature minime notturne rimangano diffusamente oltre i 24°c, con locali picchi di oltre 30 gradi.

La Protezione civile ricorda di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Nuova ondata di caldo in arrivo a Sassari e provincia: picchi di oltre 40 gradi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*