Cavalcata 2023, tante novità per la Festa della Bellezza

Presentato oggi a Sassari il programma della Cavalcata 2023

La Cavalcata 2023 ritorna al Maggio Sassarese – precisamente il 21- e rifiorisce con un programma colmo di eventi e di novità. Conferenza stampa questa mattina a Palazzo Ducale presente il sindaco Nanni Campus, l’assessora alla Cultura Laura Useri, il dirigente del Settore Alberto Mura, il direttore artistico dell’evento Giuliano Marongiu, il presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras e il presidente della Società Ippica Sassarese Giancarlo Scarpa.

Le novità della Cavalcata 2023

“Questa edizione è la prima dopo la pandemia e la timida ripresa dello scorso anno – racconta il sindaco -. Riprendiamo in grande spolvero tutti i punti di forza della Cavalcata. Non solo sfilata, ma anche cavalieri e amazzoni: previsti ben 194 cavalli e il ritorno delle mitiche Pariglie che saranno performate da atleti di tutta l’isola all’Ippodromo Pinna“. Ripristinati gli stalli per le bancarelle commerciali e le aree ristoro con le “grabiglie” di carne e pesce (immancabile il muggine arrosto) nel quadrilatero compreso tra corso Cossiga, via Enrico Costa, via Asproni, viale Mancini, corso Berlinguer e piazza d’Armi.

Ma la vera novità per l’amministrazione comunale è stata quella di affidare l’intera manifestazione a una direzione artistica esterna al Comune. E chi meglio di Giuliano Marongiu celebre showman ed esperto di tradizioni e folklore isolano poteva assumere questo incarico?

La nuova sfilata

“Il primo cambiamento che si noterà nella sfilata è la scelta di far sfilare i gruppi folk in ordine alfabetico – spiega Marongiu -. E non più come di consuetudine divisi per provinci. Questo provocherà un affascinante alternarsi di cambi di scena. Uno shock colori e cromie che racconteranno il nord il centro e il sud dell’isola in ordine sparso. I gruppi folk inoltre saranno intervallati dalle esibizioni delle maschere tradizionali dell’entroterra come Mamuthones e Issohadores, Urtzu, Su Bundu e altre ancora”. Il corteo che partirà alle 9 di domenica da corso Cossiga e proseguirà nelle vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo, piazza d’Italia) fino a via Roma, si concluderà con la maestosa sfilata di circa 150 donne, in abito tradizionale originale e in rappresentanza di tutti i territori della Sardegna.

Aspettando la Cavalcata, il sabato sera

Torna un appuntamento molto amato in passato dai sassaresi, la vigilia della Cavalcata, in piazza d’ Italia. Il Gala di apertura dell’attesissimo appuntamento “Sassari in Festa” ideato e condotto da Giuliano Marongiu con la collaborazione della Fondazione Maria Carta, vedrà sul grande palco un nutrito cast di protagonisti del panorama artistico regionale, esibirsi a partire dalle 18.30. Nel corso della serata si alterneranno i Tazenda, Benito Urgu, Valerio Scanu, i Collage, i Janas, gli Istentales, Maria Luisa Congiu, Maria Giovanna Cherchi e Giuliano Rassu, i gruppi folk di Sassari, “Santa Rughe” di Uri e “Orohole” di Ovodda, i Cori di Ittireddu e “Amici del Canto Sardo” di Sassari e Cantori di Via Majore di Nuoro.

Info e logistica

Per tutte le informazioni saranno distribuiti pieghevoli che sarà possibile anche scaricare con l’apposito QR code. Sul sito lacavalcatasarda.it, sarà pubblicato il programma completo della manifestazione in italiano e in inglese. Informazioni, video e immagini anche sulla pagina Facebook La Cavalcata Sarda – Comune di Sassari https://www.facebook.com/lacavalcatasarda/. Cittadini e visitatori, inoltre, potranno condividere le loro immagini sui social con l’hashtag #cavalcata23. Infine, in via Roma, fronte tribunale, sarà presente una postazione riservata alle persone con ridotte o impedite capacità motorie che potranno accedere con un accompagnatore. È previsto il servizio di interpretariato in inglese (piazza d’Italia), spagnolo (via Roma fronte Museo Sanna), tedesco (via Roma fronte Tribunale) e sardo (emiciclo Garibaldi).

Lungo il percorso saranno presenti servizi igienici, ambulanze e postazioni per la distribuzione dell’acqua. In piazza d’Italia sarà presente l’infopoint del Comune Infosassari.

La Cavalcata sarda, l’unica festa identitaria totalmente laica della Sardegna, è finanziata con fondi comunali e si avvale del contributo della Regione nonché del sostegno della Fondazione di Sardegna. La manifestazione è iscritta dal 2020 nel registro dei Grandi Eventi Identitari (GEI) istituito dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

Anche SassariOggi seguirà l’evento per voi. Buona Festa della Bellezza!

Condividi l'articolo