Cambio al vertice dei carabinieri di Sassari: Maione comandante provinciale

Antonio Maione

Antonio Maione nuovo comandante dei carabinieri di Sassari.

Il Comando provinciale dei carabinieri di Sassari ha un nuovo comandante: da ieri al timone c’è il colonnello Antonio Maione, che subentra al colonnello Massimiliano Pricchiazzi, destinato a Roma per un nuovo incarico. La nomina segna una nuova fase per il Comando, affidata a un ufficiale con un percorso professionale e accademico di grande rilievo.

Chi è il nuovo colonnello di Sassari Antonio Maione.

Antonio Maione è nato il 15 luglio 1979 a Vico Equense, in provincia di Napoli. La sua formazione militare è iniziata presso l’Accademia Militare di Modena (1999-2001) e si è completata alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma (2001-2004). Ha poi frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze di Roma (2019-2020). Inoltre, sul piano accademico ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e un Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-Militari all’Università di Torino.

Ha ricoperto incarichi di alto livello.

In particolare, nel corso della carriera, Maione ha ricoperto incarichi operativi e di comando a diversi livelli. Nel grado di Tenente è stato Comandante di Plotone e di Compagnia presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze (2004-2006) e Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Roma “San Pietro” (2006-2008). Da capitano ha guidato le Compagnie Carabinieri di Paternò (Catania) dal 2008 al 2012 e di Firenze dal 2012 al 2015. Nel grado di Maggiore ha svolto incarichi presso l’Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri: Addetto alla 1ª Sezione “Policy e pianificazione della comunicazione istituzionale” (2015-2016), Capo della 2ª Sezione “Rapporti con gli organi di informazione” (2016-2017) e Capo della 3ª Sezione “Comunicazione interna ed esterna” (2017-2019).

Infine, da tenente colonnello ha ricoperto incarichi di alto profilo: Tutor presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma (2020-2021), Addetto Aggiunto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dal 2021 al 2024 e Capo della 2ª Sezione del “Servizio Audit” del “Dipartimento Audit e Innovazione” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (2024-2025).

Porta a Sassari la sua lunga esperienza nell’Arma dei Carabinieri.

Il colonnello Antonio Maione è sposato e padre di due figli, e porta ora a Sassari la sua lunga esperienza militare, accademica e gestionale, con l’obiettivo di continuare a garantire sicurezza, legalità e alta professionalità nell’attività quotidiana del Comando provinciale dei carabinieri.

Condividi l'articolo