Il mercato contadino di Campagna Amica di Sassari compie 10 anni

I dieci anni di Campagna Amica a Sassari.

Dieci anni di Campagna Amica, il mercato contadino che a Sassari ha tracciato un solco fatto di fiducia con i consumatori e di qualità di prodotti a km 0, che appunto hanno suggellato una alleanza solida tra campagna e il grande centro urbano.

Ricorre nel fine settimana l’anniversario dal primo mercato giallo che sarà celebrato in tre giorni di appuntamenti, e grazie alla coincidenza con la festa in onore di San Nicola, con importanti collaborazioni come quella ad esempio tra Coldiretti Nord Sardegna e Campagna Amica, con il Comune di Sassari, l’Arcidiocesi turritana e l’Intergremio città di Sassari.

Il fine settimana quindi, da venerdì a domenica dalle 9 del mattino alle 22, sarà animato dal calendario predisposto dall’organizzazione agricola: si inizia venerdì 6, giornata che Sassari dedica ai festeggiamenti in onore di San Nicola, occasione per la quale Coldiretti Nord Sardegna sarà in Piazza Duomo, con il mercato, street food, balli e canti folkloristici. Ci sarà inoltre l’intergremio della città di Sassari con i piccoli candelieri, l’esposizione degli artigiani e degli antichi mestieri.

Stesso programma anche nelle giornate di sabato e domenica con location diversa: sabato la festa si sposterà all’Emiciclo Garibaldi dove ogni settimana si tiene uno dei migliori e più grandi mercati di Campagna Amica con circa 50 agricoltori e una vasta gamma di prodotti agricoli locali e di stagione.

Mentre domenica al Mercato coperto di Luna e Sole. Infine domenica un momento riservato alla preparazione del Natale con l’addobbo dell’albero di Natale di Campagna Amica a cura di tutti i piccoli frequentatori del Mercato che si occuperanno di tutto ciò che riguarda il materiale degli addobbi.

“Tagliamo un traguardo importante – dice il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu -. In dieci anni i mercati di Campagna Amica sono divenuti appuntamenti fissi per Sassari. È difficile definirli solo dei semplici mercati. Sono dei luoghi di incontro, dove non solo si compra del buon cibo ma si conosce anche il mondo agricolo e si conoscono e nascono nuove amicizie”.

(Visited 296 times, 1 visits today)

Note sull'autore