Sassari e Caniga in lutto per la morte di Pinuccio Dore, gestore del Black Bar

Stamattina, nella chiesa di San Domenico Caniga, i funerali di Pinuccio Dore, uno dei pilastri della borgata sassarese.

Caniga perde uno dei suoi pilastri. È morto Giuseppe- noto “Pinuccio”- Dore, stroncato martedì pomeriggio da un infarto nella casa dove era nato 62 anni fa nella frazione “Il cartellone” a due km dalla borgata sassarese. Lascia tre figli-  Valeria, Giovanni Antonio e Gabriele-, una sorella- Giovanna, e una comunità di cui era diventato un punto di riferimento imprescindibile, in particolare da quando, 15 anni fa, aveva preso in gestione il “Black Bar”. Lì, dopo decenni come autrasportatore e agente di commercio, era riuscito a creare un ritrovo dove, oltre a ricevere i clienti, raccoglieva le problematiche e i bisogni degli abitanti.

Un locale famoso anche perché Dore vi conservava diverse memorabilie del ventennio. Un dettaglio secondario a questo punto rispetto al suo impegno per la comunità. “Ha sempre fatto del bene”, confida un’amica, “talvolta pagava anche di tasca sua le bollette di chi non aveva soldi o organizzava delle collette“. Una generosità attiva soprattutto durante la pandemia quando, come coordinatore dell’associazione culturale “San Domenico Caniga”, consegnava generi di prima necessità, bombole e alimenti a tutti coloro che non avrebbero potuto procurarseli oppure accompagnava in macchina i disabili alle visite mediche. “Faceva tutto in silenzio”, precisa l’amica che rimarca il carattere schivo e insieme allegro di Dore: “Per anni ha vestito i panni di Babbo Natale per i bambini della materna e delle elementari ed era sempre lui a organizzare il carnevale nella borgata”.

La popolarità di Pinuccio è evidente anche dai tanti bambini a cui ha fatto da padrino a Caniga, tutti in fila da martedì sera, insieme al resto della collettività, per porgergli l’ultimo saluto. Il funerale si terrà questa mattina nella chiesa di San Domenico Caniga, a pochi passi dalla scultura- una rappresentazione della Pietà- realizzata proprio da Pinuccio. Sotto la Vergine un libro dove sono scritti i nomi “degli amici che non ci sono più”. Residenti di Caniga che sono andati via troppo presto. Come Pinuccio Dore. I funerali si terranno questa mattina alle 11 e 30 nella chiesa di San Domenico Caniga.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Sassari e Caniga in lutto per la morte di Pinuccio Dore, gestore del Black Bar"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*