Caos acqua nel Sassarese: doppio annuncio di lavori da parte di Abbanoa ed Enas

Confusione per l’acqua nel Sassarese per interventi di Abbanoa ed Enas

Con due comunicati di Abbanoa sui problemi dell’acqua nel Sassarese è difficile districarsi: bisognerà aprire il rubinetto e sperare di bagnarsi. Ieri Abbanoa ha annunciato per martedì disservizi nelle borgate di Sassari per il collegamento della nuova rete idrica realizzata in località Ponte Zunchini. Oggi invece Abbanoa annuncia che per domani, a causa di “un urgente intervento di riparazione” da parte di Enas, in diverse zone “sarà sospesa la produzione di acqua potabile”.

Nella confusione generata dai due comunicati spicca il caso della zona di Bancali. Nel comunicato sui lavori di Enas si parla di “nessuna interruzione“, ma quello sull’intervento di Abbanoa dice che “non si escludono cali di pressione o temporanee interruzioni”.

Il riepilogo, l’acqua zona per zona

L’intervento programmato da Abbanoa è annunciato tra le 8 e le 20 di martedì 4 aprile. “Durante questa fascia oraria sarà necessario eseguire la chiusura dell’erogazione verso l’acquedotto che alimenta il Ramo Nurra di Sassari – spiegano -. Pertanto, durante la giornata non si escludono cali di pressione o temporanee interruzioni che riguarderanno le frazioni di La CortePalmadulaArgentieraMaccigotteduScala Erre-Li PianiLa PedraiaCanagiaBiancareddu Bancali“.

Per l’intervento dei tecnici Enas, Abbanoa traccia un’altra mappa con possibili disservizi per l’acqua.
Nessuna interruzione nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
Niente interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

Gli altri quartieri coinvolti

Ci saranno chiusure nelle zone servite dal serbatoio di via Milano. Alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello. Si tratta di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari. I rubinetti saranno a secco tra le 22 di lunedì e le 5 di martedì per accumulare riserve nel serbatoio. Poi una nuova interruzione dalle 16 alle 5 del 5 aprile. Sempre mercoledì ci sarà un’altra interruzione dalle 20 alle 5. Dalle 23 di giovedì alle 5 di venerdì ci sarà l’ultimo stop per ripristinare le riserve nel serbatoio.
Interruzione dell’erogazione dalle 16 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

Le altre chiusure nel Sassarese

Porto Torres: chiusura dell’erogazione dalle 19 di martedì 4 aprile 2023 alle 14 di mercoledì 5 aprile 2023;
Stintino: nessuna interruzione nel centro storico. La chiusura riguarderò l’agro e Pozzo San Nicola dalle 14 di martedì 4 aprile alle 17 di mercoledì.
Castelsardo: chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì 4 aprile alle 13 di mercoledì 5 aprile.

Condividi l'articolo