Alghero, cambio al vertice dei carabinieri: ecco chi è il nuovo comandante

Il nuovo comandante dei carabinieri di Alghero è Michele Marruso.

Neanche 30 anni e un curriculum di tutto rispetto quello di Michele Marruso, il nuovo capitano della compagnia carabinieri di Alghero. “Ho accettato con entusiasmo il nuovo incarico – ha affermato il giovane comandante -. Mi trovo in un territorio affascinante e vorrei instaurare un rapporto di prossimità col cittadino. Non solo qui, ma anche nei comuni limitrofi“.

Nato in provincia di Salerno, ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, conseguendo il diploma di maturità classica. Poi l’importante parentesi dell’Accademia militare di Modena, che ha aperto le strade alla Scuola Ufficiali di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Inoltre, con il grado di tenente, ha ricoperto l’incarico di comandante di Plotone della Scuola marescialli di Firenze, occupandosi della formazione dei marescialli dell’Arma dei carabinieri.

“Dal gennaio 2020 al novembre 2020 sono stato comandante della Polizia militare nazionale del contingente in Libano – racconta il capitano -. Ho condiviso l’esperienza con i militari della Brigata Sassari, dunque il contatto con la Sardegna c’è stato. Ora mi trovo qui, ad Alghero, in un territorio bellissimo e affascinante”.

Rientrato in Italia, dal dicembre 2020 all’agosto del 2022 ha ricoperto l’incarico di comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Locri, in provincia di Reggio Calabria, mentre dal 12 settembre ha assunto il comando della Compagnia carabinieri di Alghero, succedendo al capitano Pietro Barrel trasferito nella Compagnia carabinieri di Castello di Cisterna, nell’area metropolitana di Napoli.

Condividi l'articolo