Il caro bollette si abbatte sulle strutture per anziani, l’allarme di Confesercenti

Gli aumenti di luce e gas colpiscono anche le strutture per anziani.

Gli aumenti sul costo dell’energia elettrica e gas rischiano di avere gravi ripercussioni sulle case di riposo e strutture per anziani. A sollecitare interventi celeri è il presidente di Confesercenti della provincia di Sassari e Gallura, Giuseppe Boccia.

“È fondamentale intervenire urgentemente poiché si tratta di un gravissimo problema che attanaglia anche le aziende che operano nel sociale e le case di riposo, reduci dall’atroce periodo Covid, si trovano a dover amministrare delle realtà in cui l’aumento spropositato delle bollette genera enormi disagi”, afferma il presidente.

Il rischio, secondo Confesercenti, è che con l’arrivo del freddo vi possano essere ripercussioni sui degenti. Da qui alcuni interrogativi, che ancora non hanno trovato risposta: “Le strutture con l’arrivo del freddo devono garantire agli ospiti le giuste temperature per vivere dignitosamente. Per non pensare alle difficoltà che generano i consumi delle cucine per la preparazione dei pasti. Cosa accadrà? Verranno presi dei veloci provvedimenti per compensare le gravi perdite, o saranno ulteriori spese a carico delle persone ospiti delle strutture già in grave difficoltà?”.

Condividi l'articolo