Caro energia: dalla Regione 750mila euro per la Provincia di Sassari

La Regione stanzia nuovi fondi alla Provincia contro i rincari dell’energia.

Quasi 750 mila euro in arrivo dalla Regione Sardegna nelle casse provinciali per mettere una pezza ai rincari sull’energia e maxi bollette. Un provvedimento, quello contenuto nella legge Omnibus, che fa tirare un sospiro di sollievo anche alla Provincia di Sassari. Nelle scorse settimane, la gravosa situazione soprattutto in riferimento ai costi dell’energia dei plessi scolastici, era stata segnalata al Governo.

Il sostegno economico della Regione.

Appello accolto favorevolmente dal Governo che aveva emanato un contributo di 800 mila euro. Ora arriva il sostegno tanto atteso anche dalla Regione. Secondo i “Criteri di ripartizione del finanziamento agli enti locali per sopperire alle conseguenze finanziarie determinate dall’emergenza Covid-19 e aggravate dal recente rincaro dei prezzi“, al fine di assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio, senza compromettere l’espletamento delle funzioni fondamentali.

La Provincia in affanno sul gasolio.

La Regione Sardegna stanzia a favore della Provincia di Sassari un contributo che va ad appianare anche le spese del gasolio, i quali aumenti non erano contemplati dal ministero come rimborsabili, alla “misura urgente adottata dal Ministero per il costi dell’energia elettrica e gas naturale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali“.

Il ripristino del bilancio provinciale.

“Va riconosciuta la sensibilità della Giunta regionale verso gli Enti Locali, dimostrata con questo finanziamento. Possiamo ripristinare un bilancio già asciutto e non più in grado di far fronte alle emergenze. Ben vengano questi ristori, speriamo possano essere rinforzati nella legge finanziaria“, sottolinea il commissario straordinario della Provincia di Sassari Pietro Fois.

L’allarme del Commissario straordinario.

Il mese scorso, lo stesso Commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois, con una lettera aperta, aveva chiesto un’interlocuzione urgente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per segnalare la grave situazione socio-economica in cui versa la Provincia di Sassari e tutte le comunità che ne fanno parte. La missiva, indirizzata anche al ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr Raffele Fitto, e al ministro per l’istruzione Giuseppe Valditara, evidenziava le criticità che il territorio e i comuni affrontano quotidianamente, appesantite dalle emergenze del caro bollette e dal rincaro delle materie prime che rallentano, e in certi casi bloccano, procedimenti edilizi di primaria importanza e di carattere d’urgenza. 

Condividi l'articolo