Chiusura di porti e aeroporti in Sardegna, braccio di ferro tra Governo e Regione

Le dichiarazioni dell’assessore Nieddu.

Nel corso della conferenza stampa di stamattina l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, è ritornato a parlare delle richieste avanzate a Roma: “Avevamo chiesto al ministro Speranza un emendamento al Dpcm, per la chiusura di porti e aeroporti. L’emendamento era stato inserito in bozza e compariva come articolo 1 bis, poi respinto nella versione approvata”.

Una richiesta ribadita nel corso del vertice avvenuto ieri in videoconferenza: “Per il governo è una misura eccessiva, ma il ministro Boccia ha fatto sapere che rivaluteranno comunque la richiesta. In ogni caso siamo convinti che possa essere la strada giusta e sulla posizione della Giunta registriamo una convergenza anche da parte delle opposizioni. Metteremo in campo ogni strumento per far valere le prerogative della nostra Regione, per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini”, conclude l’assessore Nieddu.

Attualmente sono attivi i controlli negli aeroporti e nei porti di Cagliari e Olbia. A Porto Torres è in corso il potenziamento del personale da dedicare alle verifiche dei termoscanner. A seguito dell’ultima ordinanza emanata dal presidente Christian Solinas, Ats ha attivato l’indirizzo mail info.viaggicovid19@atssardegna.it al quale le persone indicate nel provvedimento, che dovranno rispettare la quarantena obbligatoria, potranno inviare la propria autosegnalazione.

Condividi l'articolo