Lavori sull’acquedotto, acqua chiusa a Sassari e nei comuni della provincia

Le chiusure per il 12 marzo.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che il 12 marzo 2020 dalle 7 alle 22 dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas, programmati in un primo momento per il 26 febbraio ma successivamente rinviati, comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sassari.

  • Interruzione da mezzogiorno di giovedì alle 6 della mattina di venerdì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Interruzione dell’erogazione dalle 18 di giovedì alle 4 di venerdì mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.
  • Nelle zone Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari) servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello:
    • Giovedì interruzione dalle 16 sino alle 5 della mattina di venerdì
    • Giovedì interruzione dalle 23 sino alle 5 della mattina di sabato

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravita di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

Porto Torres.

  • Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione da mezzogiorno di giovedì sino alle 7 della mattina di venerdì
  • Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di giovedì alle 7 di venerdì.

Stintino.

  • Stintino centro: erogazione garantita dalle scorte nel serbatoio
  • Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di giovedì alle 8 di venerdì

Alghero.

  • Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.

Castelsardo.

  • Chiusura dell’erogazione dalle 7 di giovedì alle 7 di venerdì.

Tergu.

  • Chiusura dell’erogazione dalle 14 di giovedì alle 7 di venerdì.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo