Qualità della vita, Sassari scivola ancora di 4 posizioni

Sassari scivola sulla qualità della vita.

La provincia di Sassari scende al 72esimo posto, rispetto al 68esimo dello scorso anno, nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e la Cattolica Assicurazioni. La ricerca si basa su informazioni statistiche dettagliate circa il tenore di vita, istruzione, formazione e capitale umano nonché ulteriori indicatori di analisi.

Rispetto al 2019, la provincia di Sassari sale nella classifica affari e lavoro dal 71esimo al 69esimo posto. Resta invariata, invece, la posizione nella classifica sull’ambiente che si ferma alla 69esima posizione.

Va decisamente meglio sulla questione reati e sicurezza, dove il sassarese scende dal 23esimo posto dello scorso anno al 30esimo dell’attuale. Stesso identico discorso sulla sicurezza sociale che vede la provincia scivolare all’82esimo posto, mentre lo scorso anno era 38esima.

Dato negativo sulla qualità dell’istruzione, formazione e capitale umano. Se lo scorso anno la posizione il classifica era la 93esima, quest’anno scende al 98esimo posto. Cala anche la classificazione sulla qualità della popolazione con un leggero scivolamento dal 62esimo al 66esimo posto.

Proseguendo, il sistema salute viene posto da ItaliaOggi all’81esimo posto, rispetto all’84esimo dell’anno precedente. Buon dato per la classifica del tempo libero e turismo che vede la provincia al 9° posto, mentre la classificazione sul reddito e ricchezza sale al 72esimo posto rispetto al 78esimo del 2019.

(Visited 1.376 times, 1 visits today)

Note sull'autore