Controlli in un deposito a Sassari, sequestrati 15 chili di orate

Multato per 1.500 euro.

Continuano i controlli della Guardia costiera di Porto Torres che ha visto impegnate pattuglie automontate per nei ristoranti, centri di distribuzione e dettaglianti di prodotti ittici, nonché le dipendenti motovedette che hanno effettuato ispezioni alle unità da pesca che operano nel Golfo dell’Asinara.

I controlli hanno portato al sequestro di circa 15 chili di orate per le quali non era stato seguito il protocollo di conservazione, poiché sono risultate congelate senza la preventiva ed obbligatoria procedura di abbattimento, presso un grosso deposito ubicato nella zona industriale di Sassari. Il prodotto, non idoneo al consumo umano in quanto non trattato secondo le norme igieniche, è stato distrutto mentre al trasgressore è stata comminata una sanzione di 1.500 euro.

Per questo sequestro, vista l’attività commerciale del titolare del deposito, sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se il prodotto ittico sequestrato potesse essere destinato alla preparazione di pasti per mense scolastiche ed ospedali.

Condividi l'articolo