Lasciati su una sedia durante la terapia oncologica, il caso del Day Hospital di Sassari in Regione

I disservizi del Day Hospital oncologico di Sassari.

Il caso dei disservizi segnalati dai pazienti del Day Hospital oncologico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari finisce in Consiglio regionale.

Gli onorevoli Gian Franco Satta e Antonio Piu, appartenenti al Gruppo consiliare dei Progressisti ed esponenti del territorio, hanno presentato un’interrogazione per chiedere “un intervento tempestivo e risolutivo” al fine di scongiurare “l’ennesimo episodio di disservizio della sanità sassarese”.

L’iniziativa nasce dal fatto che i pazienti del Day Hospital oncologico dell’AOU di Sassari, già provati dai trattamenti terapeutici, si sarebbero trovati negli ultimi tempi a dover affrontare una serie di disagi come ad esempio la discontinuità nella somministrazione della terapia, le lunghe attese o l’essere costretti a sottoporsi alle terapie infusionali su semplici sedie per mancanza di posti sufficienti, in un ambiente dove si registra sempre di più una generale, progressiva e inesorabile carenza di personale sanitario.

Queste problematiche pongono così gli oltre 300 pazienti del Day Hospital oncologico dell’AOU di Sassari, obbligati a lottare contro la malattia, a doversi anche scontrare contro la burocrazia e un’organizzazione insufficiente delle strutture sanitarie.

“Per comprendere meglio la situazione di precarietà in atto, si consideri che le attività vengono svolte in una sede transitoria. Infatti, il trasferimento temporaneo del Day Hospital oncologico dalle cliniche di San Pietro al terzo piano della Clinica di Malattie infettive ha avuto inizio nel 2017 e a tutt’oggi non risulta concluso – dicono i consiglieri -. Si resta, purtroppo, pertanto ancora in attesa dell’assegnazione della nuova sede presso l’Ospedale Santissima Annunziata”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Lasciati su una sedia durante la terapia oncologica, il caso del Day Hospital di Sassari in Regione"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*