Donazione del sangue, gli appuntamenti in provincia di Sassari

Gli appuntamenti con la donazione del sangue in provincia di Sassari.

Continua in maniera costante il lavoro delle 34 sezioni Avis della provincia di Sassari volto a sensibilizzare e organizzare il calendario prelievi del sangue. Questo fine settimana le autoemoteche saranno presenti venerdì a Porto Torres, sabato ad Alghero, Porto Torres, Uri, e Torralba, mentre domenica a Erula, Cossoine e Usini.

Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite. Sappiamo infatti essere indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche; in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze e emofilia. Così come il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza.

“Donare il sangue è uno dei gesti di solidarietà ed altruismo più grandi che ognuno di noi può fare – sottolinea il Presidente dell’Avis Provinciale di Sassari Antonio Dettori -. Ma dietro questo semplice gesto, si nasconde anche un modo per preservare la propria salute e mantenersi in forma. Il donatore è sottoposto a controlli periodici, esami ematochimici gratuiti, oltre al fatto che comporta una presa di coscienza dell’individuo, che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Ricordo che, in linea generale, possono donare tutti i soggetti che si trovino in buono stato di salute, di età compresa tra i 18 e i 60 anni di età, con un peso corporeo superiore ai 50 chili”.

“Ogni anno – fa sapere il presidente – raccogliamo circa 10 mila sacche di sangue. Effettuiamo, inoltre, le raccolte anche nei territori di Nuoro e Olbia per le convenzioni con le rispettive Asl di appartenenza, arrivando così anche a 17mila sacche annuali”.

“Nel nostro territorio abbiamo tre centri trasfusionali quello di Sassari, di Alghero e di Ozieri e, inoltre, l’Avis ha i propri centri prelievi fissi a Sassari presso la sede della Comunale in via Pavese Provinciale a San Camillo”, conclude Antonio Dettori.  Il presidente coglie anche l’occasione per rammentare che sul sito dell’Avis provinciale di Sassari è sempre presente il calendario mensile completo delle autoemoteche sparse nel territorio.

Condividi l'articolo