Guasto riparato, rientra l’emergenza acqua a Sassari

Verso il ripristino dell’erogazione dell’acqua a Sassari.

A partire dalle 11 Abbanoa ha potuto riavviare il potabilizzatore di Castelsardo al servizio anche di Tergu. L’impianto è il primo a essere alimentato dall’acquedotto Coghinas 2: l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha completato questa mattina l’intervento di riparazione. Sono ora in corso le manovre di riempimento graduale della condotta lunga circa 50 chilometri.

Nel pomeriggio Enas dovrebbe ripristinare anche l’alimentazione di acqua grezza in favore del potabilizzatore di Truncu Reale al servizio della città di Sassari e dei Comuni di Porto Torres e Stintino. L’impianto potrebbe, quindi, riprendere la produzione a pieno regime in serata. Le squadre di Abbanoa sono già allertate per eseguire tutte le attività necessarie a ripristinare il servizio in tutti i centri interessati. In base ai tempi di riavvio dell’acquedotto Coghinas 2 da parte di Enas e all’andamento dei livelli nei serbatoi cittadini saranno pianificate eventuali chiusure notturne per ripristinare le scorte necessarie a riportare in pressione l’intero sistema idrico.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo