Di nuovo a secco i rubinetti in provincia di Sassari

Il nuovo guasto all’acquedotto Coghinas.

Si allungano i tempi di riavvio dell’acquedotto Coghinas 2. Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato di aver riscontrato una nuova rottura sul tratto di acquedotto Coghinas 2 interessato da un precedente cedimento nella notte tra venerdì e sabato. La condotta rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

Per far fronte a questa emergenza Abbanoa ha dispiegato, fin da venerdì sera, tutte le proprie forze in campo. Tutti gli operatori sono mobilitati h24 per eseguire le manovre in rete e per garantire i punti d’approvvigionamento alternativi tramite autobotti e cisterne. L’obiettivo è sfruttare al meglio attivate la quantità di risorsa idrica, in favore degli impianti Abbanoa di Truncu Reale e Monte Agnese, garantita delle linee di rifornimento alternative da parte di Enas e del Consorzio di Bonifica della Nurra che stanno consentendo di sopperire al 60% del fabbisogno ordinario sfruttando il bacino del Cuga.

Nella giornata di oggi è stata ripristinata l’alimentazione dell’acquedotto per Porto Torres: sono in corso le operazioni di riempimento del serbatoio cittadino che consentirà di riavviare il servizio all’utenza. Di conseguenza è stata diminuita la quantità distribuita nella città di Sassari dove si prevedono chiusure serali in alcune zone:

SASSARI:

  • Erogazione ripristinata dal primo pomeriggio di sabato nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.
  • Chiusura dell’erogazione a partire dalle 15 di questo pomeriggio sino alle 5 di domani mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
  • Chiusura dell’erogazione a partire dalle 17 di questo pomeriggio sino alle 5 di domani mattina nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari.
  • Nessuna interruzione nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dal Cuga e dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione. Sono previsti disservizi fino a conclusione della riparazione della condotta dell’Enas e al riavvio degli impianti a Stintino, Castelsardo e Tergu.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo