EstaTheatrOn rinnova i concetti di arte, cultura e letteratura

Appuntamenti fino ad agosto.

EstaTheatrOn, la rassegna curata da MAB Teatro, inaugura la sua seconda edizione con l’idea di rinnovare i concetti di arte, cultura e letteratura puntando sul concetto di azione. L’arte e la cultura sono considerati come carburante necessario per stimolare l’azione e dissolvere l’inattività. Tanto per iniziare, assistiamo alla valorizzazione di spazi dedicati all’arte come l’ex cinema 4 Colonne a Sassari, ribatezzato 4Q e che ha accolto il primo spettacolo dell’11 luglio “Solo Bach”, con il flautista algherese Mauro Uselli.

Il 20 luglio sarà la volta di Alghero, a Lo Quarter, con “Era l’Allodola?”, la commedia scritta, diretta ed interpretata da Daniele Monachella e Carlo Valle, in cui vengono rivisitati e rievocati temi del teatro shakespeariano in chiave comico-ironica. Lo spettacolo verrà replicato il 25 luglio alle 21.30 nel Cortile di Palazzo Ducale e il 1 agosto alle 21 nello spazio dell’Archivio Mario Cervo ad Olbia. Il 30 luglio si ritorna nell’ex cinema 4 colonne a Sassari per una maratona di lettura dedicata a “L’innominabile” di Samuel Beckett. Due spettacoli a San Pasquale, in collaborazione con il Comune di Santa Teresa di Gallura che ha voluto in questo modo valorizzare il piccolo borgo. “Risate allo zabaylonne” questo il titolo della mini rassegna che prevede il 24 luglio la rappresentazione di “Era l’allodola?” e  l’11 agosto la commedia “Una donna Impenetrabile” della comica di Zelig Rossana Carretto, diretta per l’occasione da Paola Galassi.

Il 2 agosto si rimane a Sassari ma nel Cortile di Palazzo Ducale per l’originale concerto de ”L’Armeria dei Briganti”. Una miscela di swing, canzone d’autore italiana, musica tradizionale, jazz manouche e ripescaggi di ogni genere, sia in acque limpide che inquinate. “Dateci un palco e vi solleviamo il morale”: è un po’ questo il loro motto e non a caso l’interazione con il pubblico e l’ironia sono tra gli elementi portanti del loro modo di intendere la musica e lo spettacolo. La band: Renzo Cugis (voce) Samuele Dessì (chitarra elettrica e voce) Andrea Murru (chitarra manouche e voce) Stefano Piras (chitarra manouche e voce) Andrea Lai (contrabbasso, basso e voce) Diego Deiana (violino e fisarmonica) Mario Marino (batteria). La chiusura della rassegna è prevista l’8 agosto di nuovo nell’ex 4 Colonne con “Peggio di un bastardo”, spettacolo tratto dall’autobiografia di Charles Mingus: a tratti un vero e proprio romanzo psicoanalitico, lirico e intimista.

“Abbiamo allestito un cartellone di eventi numericamente inferiore allo scorso anno ma cercando di puntare sempre sulla qualità e sulla coerenza della proposta artistica”, afferma il direttore artistico della rassegna Daniele Monachella. L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio dei comuni di Sassari, Alghero, Santa Teresa di Gallura e della Fondazione Meta.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "EstaTheatrOn rinnova i concetti di arte, cultura e letteratura"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*